Il movimento delle “Sardine” si affaccia in Calabria? Nasce gruppo social (in attesa della piazza)

sardine calabriaOltre 3300 membri in nemmeno 24 ore. Anche in Calabria e' stato lanciato, su facebook, il gruppo delle "Sardine", il movimento di opposizione alle posizioni sovraniste impersonate dal leader della Lega nato nei giorni scorsi in Emilia Romagna. A fondare il gruppo delle "Sardine Calabria", lanciato su facebook nella giornata di ieri, sono stati alcuni attivisti appartenenti essenzialmente ai movimenti civici di sinistra, tra cui il reggino Filippo Sorgona', che sui social ha cosi' illustrato gli obiettivi.

--banner--

"Leggiamo molti post su chi e perche' possa o debba far parte delle 'Sardine' con richiami ad appartenenza partitica. Ci sembrano fuorvianti - scrive su Facebook Sorgona' - questi argomenti perche' essere 'contro' Salvini equivale a essere contro le politiche manipolatrici reazionarie e nazionaliste che si nutrono della paura e delle incertezze della gente comune colmando un vuoto culturale e politico che e' veramente il problema serio internazionale di questo momento storico. Ecco perche' essere 'sardina' - prosegue l'attivista - non e' solo un atto di resistenza oppositiva ma anche e soprattutto un'autodeterminazione per i diritti inalienabili, la liberta', la giustizia sociale e la stessa umanita'. Se siamo qui, da qualsiasi percorso si provenga, e' auto evidente che sentiamo messi in discussione i valori costituenti di qualsiasi comunita' civile".
Il gruppo "Sardine Calabria" ha iniziato anche a lavorare alla preparazione di appuntamenti regionali nelle varie citta': una possibile data e' quella del 30 novembre a Reggio Calabria.