Crollo tetto auditorium 'Calipari', Tallini: “Ferita che saneremo, ma chi ha sbagliato dovrà pagare”

tallini pc 600"Il crollo del tetto dell'auditorium Calipari di Palazzo Campanella, sede dell'Assemblea regionale, è una ferita gravissima che saneremo. Ma contemporaneamente voglio assicurare il massimo impegno affinché chi ha sbagliato sia messo di fronte alle proprie responsabilità e ne paghi fino in fondo le conseguenze". È quanto afferma il presidente del Consiglio regionale Domenico Tallini sottolineando: "Non ho parole per descrivere l'incredulità, lo sgomento e l'indignazione davanti a quelle macerie che avrebbero potuto provocare centinaia di morti. I magistrati della Procura di Reggio Calabria hanno già aperto un fascicolo, ma conto di presentare nei prossimi giorni in procura un circostanziato esposto-denuncia, mettendo a disposizione degli inquirenti anche i risultati di una minuziosa indagine interna che ripercorrerà, passo dopo passo, l'intera vita dell'Auditorium, dal progetto alla realizzazione, dalle opere successive, ai vari interventi di manutenzione, fino al drammatico crollo di venerdì scorso".

--banner--

E non basta. "Ci costituiremo parte civile – annuncia Tallini – nel procedimento penale che sarà sicuramente instaurato. E' inammissibile che una struttura inaugurata appena quindici anni fa e sottoposta a continui interventi di manutenzione, sia potuta collassare senza alcuna sollecitazione esterna. Ci fosse stato un nubifragio o un altro evento calamitoso ce ne saremmo fatti una ragione. Così no, non è tollerabile".

"Da lunedì – conclude il presidente del Consiglio regionale – saremo già al lavoro per reperire le risorse per ripristinare al più presto il 'Calipari' che rappresenta un luogo-simbolo della città di Reggio Calabria e dell'intera regione. Parallelamente, chiederò al nostro ufficio legale di seguire gli sviluppi dell'inchiesta. Ai responsabili della mancata strage, al di là degli aspetti penali, chiederemo un maxi-risarcimento danni per questa ferita inferta ad una struttura pubblica di essenziale importanza".