La Reggina cala il poker: Denis spazza via l'Avellino, al Partenio finisce 1-2

20190827 121944di Paolo Ficara - Senza parole. Stanno finendo gli aggettivi per questa Reggina, capace di ottenere la quarta vittoria consecutiva in campionato. Ormai gli amaranto si sono sbloccati definitivamente anche in trasferta: dopo il Veneziani di Monopoli, viene sbancato anche il Partenio-Lombardi. Denis ci impiega un quarto d'ora, a partire dal proprio ingresso in campo, per mettere l'autografo su tre punti preziosissimi: un gol di testa e uno di destro al 64' ed al 69', a rendere vano il tentativo di rimonta da parte di Charpentier al 72'. Cresce sempre di più la sensazione che nessuno sia più forte della Reggina nell'attuale torneo di Serie C.

--banner--

LE SCELTE – In attacco si registra l'unica novità da parte di Toscano, rispetto all'undici che ha battuto il Picerno: Reginaldo rileva Denis. Per il resto, tutto confermato con Rolando che rimane a sinistra per la terza gara consecutiva. Rivas è rimasto a casa ko. Capuano rinforza gli ormeggi a destra con Celjak, ma la formazione non è rinunciataria presentando le punte Charpentier e Albadoro.

REGINAL... NO – Sono addirittura quattro le palle gol per Reginaldo, nella prima frazione. Due su sviluppi di corner da destra, entrambe con deviazione sottoporta o imprecisa o stoppata da un avversario. Il brasiliano ha anche due opportunità col destro nel cuore dell'area, ma prima non trova il guizzo per evitare il muro difensivo e poi calcia in bocca a Tonti in uscita. Avellino pericoloso col solito Charpentier, la cui palombella viene salvata da Loiacono sulla linea di porta.

RE MIDA – Due i cambi operati da Toscano all'intervallo. Fuori Bellomo e Corazza, dentro De Francesco e Doumbia. Dunque il tecnico non schiera Denis e Reginaldo contemporaneamente insieme, preferendo avvicendarli al 54'. Nel frattempo l'Avellino preme, Guarna deve intervenire un paio di volte. La svolta al 64', grazie ad un'azione iniziata dall'altro subentrato Salandria: imbucata a destra per Bianchi, che riesce a crossare dopo scambio con De Francesco, per la testa di Denis sul secondo palo. Non c'è scampo per Tonti, che non riesce a deviare la cannonata del Tanque: è 0-1. Di fatto è stato il primo vero pallone toccato dall'argentino, subito trasformato in oro.

SIGILLO – Denis si conferma Re Mida a distanza di cinque minuti. De Francesco vince un contrasto con l'ex compagno Laezza e sfonda a destra: El Tanque cicca il primo impatto col cross basso, ma la palla gli rimane lì ed arriva il destro chirurgico per lo 0-2. Seconda doppietta consecutiva al 69'. Gli irpini non ci stanno: cross da sinistra al 72, Charpetier molto bravo nel prendere posizione tra Rossi e Rolando per l'1-2. Terza segnatura consecutiva per il giovane francese. Benedetto il palo che ferma il sinistro dalla distanza di Rossetti, ennesimo segnale di questo campionato. Nel finale Toscano si mette a cinque, con Gasparetto al centro della difesa e Blondett dirottato a destra. Denis si conferma uomo in più, tenendo tutti i palloni possibili ed innescando varie ripartenze non sfruttate. Annullato per fuorigioco un gol a De Francesco.

ENTUSIASMO ALLE STELLE – Nemmeno il turno infrasettimanale ha lasciato tossine alla Reggina di Toscano, che esce da questa settimana col bottino pieno. Piegato un Avellino reduce da quattro punti contro Bari e Ternana. Non è più la Reggina del continuo turnover di inizio stagione, ci sono ormai dei titolari che trovano continuità e si conoscono sempre meglio in campo. Domenica prossima altra trasferta, in casa del Potenza miglior difesa d' Europa. Ma gli amaranto ci andranno da primi della classe.

AVELLINO – REGGINA 1-2

Rete: 64', 69' Denis, 72' Charpentier

AVELLINO (5-3-2): Tonti; Celjak, Illanes, Zullo, Laezza, Parisi (46' Karic); De Marco (70' Rossetti), Di Paolantonio, Micovschi; Charpentier, Albadoro (70' Alfageme). A disposizione: Pizzella, Abibi, Palmisano, Njie, Carbonelli, Evangelista, Silvestri, Petrucci. Allenatore: Capuano.

REGGINA (3-5-2): Guarna; Loiacono, Blondett, Rossi; Garufo, Bianchi (81' Gasparetto), De Rose (58' Salandria), Bellomo (46' De Francesco), Rolando; Reginaldo (54' Denis), Corazza (46' Doumbia). A disposizione: Farroni, Lofaro, Marchi, Bresciani, Rubin, Paolucci. Allenatore: Toscano.

Arbitro: Gariglio di Pinerolo

Ammoniti: Celjak, De Marco, Capuano, Parisi