Catanzaro: domani presentazione corso di formazione per le relazioni di cura con le persone con demenze "So come fare. Accorciamo le distanze"

Avviare sul territorio calabrese un percorso dove i cittadini abbiano la possibilità di trasformarsi in una rete comunitaria capace di accogliere e coinvolgere le persone con demenza: questa la sfida lanciata dalla Federazione Alzheimer Italia che è stata accolta con convinzione e impegno dalla Ra.Gi. Onlus.

Lo scorso giugno il centro storico di Catanzaro è diventato una Dementia Friendly Community.
Questo ha significato creare una base comunitaria e sociale amichevole dove ascolto, inclusione, comprensione, accoglienza, non siano solo parole inconsistenti ma interventi concreti da offrire alle persone con le Demenze e alle loro famiglie.

--banner--

Grazie all'amministrazione comunale e all'Amc Spa, domani, giovedì 5 dicembre, alle ore 11, nella stazione di Piazza Roma della funicolare verrà presentato il primo corso di formazione per le relazioni di cura con le persone con demenze: "So come fare. Accorciamo le distanze".

La società che gestisce la mobilità cittadina sarà la prima ad avviare con i propri autisti la formazione basata principalmente sulle relazioni umane che si devono instaurare nel momento in cui queste persone si incontrano nella quotidianità.

Il percorso di conoscenza e consapevolezza verrà intrapreso anche dalla polizia municipale e dai vigili del fuoco di Catanzaro.

Alla presentazione interverranno: Ivan Cardamone, vice sindaco del Comune di Catanzaro; Giorgio Margiotta e Marco Correggia, rispettivamente amministratore unico e direttore generale dell'Amc; Elena Sodano, presidente associazione Ra.Gi. Onlus; Giuseppe Apostoliti, presidente Forum Provinciale Terzo Settore; Amedeo Cardamone, vice comandante Polizia Municipale Catanzaro e Mario Falbo, comandante Vigili del Fuoco Catanzaro.