Terre di Calabria, rassegna del Gal STS il 12 agosto a Belmonte Calabro

Si svolgerà mercoledì 12 agosto presso il parco dei Mulini a Belmonte Calabro Marina la seconda rassegna Terre di Calabria organizzata dal Gal STS Savuto Tirreno Serre Cosentine con incontri, presentazioni, degustazioni, show cooking e in serata concerto dell'Orchestra di fiati Mediterranea Città di Amantea.

Un evento fortemente voluto dal Presidente Luigi Provenzano e dal consiglio d'amministrazione del Gal STS per fare il punto sullo stato di attuazione del Piano di Azione Locale 2014-2020 del Gal STS, avviato nel 2019 e che si protrarrà fino a dicembre 2022.

"Terre di Calabria è un appuntamento importante per noi – ha dichiarato Lugi Provenzano– perché è un'occasione di confronto e condivisione; vogliamo dare massima divulgazione alle attività che svolge il Gal ed ai programmi futuri. Si parte alle 16,30 con la presentazione del nuovo gonfalone del Gal STS con il brand Terre Brettie, con il quale intendiamo promuovere l'intero territorio del Gal in modo unitario e integrato. L'evento prosegue con l'incontro sul progetto di Cooperazione Terre di Calabria che vede coinvolti tutti i Gal calabresi; i lavori saranno conclusi dall'on. Gianluca Gallo, assessore all'agricoltura della Regione Calabria."

--banner--

"Stiamo procedendo a ritmo serrato – prosegue il Presidente del Gal STS – nel perseguimento di tutti gli obiettivi strategici del Gal: rafforzamento delle filiere agroalimentari, promozione del turismo sostenibile e potenziamento dei servizi pubblici di base. Attraverso un incessante lavoro di squadra che ci vede impegnati insieme a tutto il partenariato del Gal e alle istituzioni locali, regionali, nazionali ed europee desideriamo contribuire a costruire un futuro migliore per i nostri territori, con lo sguardo già proiettato alla prossima programmazione 2021-2027."

L'evento prosegue nel pomeriggio con la presentazione della misura 7.4 del Gal STS per il potenziamento dei servizi pubblici dei comuni; alle ore 19 si terrà la presentazione del Coordinamento turistico territoriale promosso dal Gal STS con la partecipazione di numerosi operatori turistici del comprensorio.

A partire dalle ore 20 degustazioni e show cooking con i prodotti locali di qualità: pomodoro di Belmonte, cipolla rossa, fico dottato, melanzana violetta di Longobardi. È prevista la degustazione di vini rosati calabresi nell'ambito dell'iniziativa Le strade del rosato.

Appuntamento conclusivo alle 21:30 con il concerto dell'Orchestra di fiati Mediterranea Città di Amantea, a cura del Comune di Belmonte Calabro.