Crotone, Pugliese spiega la scelta di dimettersi: "Voglio difendermi da semplice cittadino"

PuglieseUgonuova4Ugo Pugliese, sindaco di Crotone, che ha annunciato le sue dimissioni dopo essere stato coinvolto un una indagine sull'affidamento e la gestione della piscina olimpionica della città ha voluto spiegare le ragioni della scelta appena compiuta.

"Avrei potuto continuare a difendere la mia onorabilita' da altra posizione. Ma mi chiamo Ugo Pugliese e la mia coscienza me lo vieta. Preferisco farlo da semplice cittadino certo di qual e' la verita'. Una scelta dura ma coerente con la mia vita, personale e professionale. La debbo ai 14.000 concittadini che mi hanno votato, agli altri che non lo hanno fatto ma che ho rappresentato, con il massimo impegno, in questi anni" dice.

--banner--

Lo debbo - aggiunge parlando all'Agi - alla mia famiglia che, in questi giorni difficili, mi e' stata vicina come non mai. Ma e' anche giusto che i crotonesi sappiano che per tre anni e mezzo hanno avuto come sindaco una persona onesta che si e' sempre battuta per il bene comune. I fatti, nella circostanza specifica, come ho avuto modo di chiarire nelle sedi opportune, sono in linea con una condotta amministrativa sempre improntata all'interesse collettivo. Vale per questo fatto specifico cosi' come per tutto il percorso amministrativo".

"Se ci sono colpe da imputarmi - sottolinea l'ex primo cittadino - sono quelle di non aver esattamente valutato alcune persone e mal riposto eccessiva fiducia in altre. Quando mi sono sottoposto al giudizio popolare, attraverso il voto, avevo una visione specifica di quello che volevo realizzare per la mia citta'. Molte cose, alcune di portata storica, sono state realizzate. Ed avremo tempo e modo di esaminarle ancora perche' non mi sottrarro' al dialogo con chiunque voglia sapere. Altre saranno patrimonio che consegno a chi succedera' nella direzione amministrativa della citta'. Ci ho messo la faccia ed il mio nome per la "mia" citta'. Un nome che e' quello di una famiglia onorata e che racconta storie di persone impegnate nelle professioni, nel sociale, nella vita della comunita' cittadina. Un nome che intendo difendere. E lo faccio e lo faro' da semplice cittadino ma con la grinta e la certezza della mia posizione. Per questi motivi ho presentato al segretario generale e al presidente del Consiglio le mie dimissioni. Irrevocabili. Le ho volute fermamente presentare nella pienezza dei miei poteri di sindaco. Ed e' l'unico potere che intendo, in coerenza, esercitare. Naturalmente da semplice cittadino, come ho sempre fatto - conclude Pugliese - non faro' mai mancare alla mia citta', in ogni sede e in ogni luogo, il mio contributo Ma bisogna avere il coraggio, la forza e la coerenza di prendere atto e di decidere quando e' il momento di terminare una esperienza. E' una mia scelta. La faccio libero da qualsiasi vincolo. Sempre".