Locri (RC), il 16 ottobre l'iniziativa "Leggo...per legittima difesa" per ricordare Franco Fortugno

leggolegittimadifesaSi svolgerà il prossimo mercoledì 16 ottobre a Locri l'evento commemorativo in ricordo di Francesco Fortugno, Vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria assassinato dalla 'ndrangheta il 16 ottobre del 2005.
La manifestazione, come consuetudine, intende promuovere un momento di confronto sui temi della legalità, della cultura, dell'impegno civile e della cittadinanza attiva ponendo i giovani al centro della propria azione. Tale progetto coinvolge ormai da diversi anni tantissimi studenti del territorio calabrese e delle altre regioni d'Italia stabilendo un legame molto forte con la scuola, nella consapevolezza che quest'ultima rappresenti un interlocutore irrinunciabile nel percorso di riscatto sociale che vede protagonista la Locride.

--banner--

La lettura, l'ascolto ragionato e il metodo dell'analisi critica saranno al centro dell'iniziativa di quest'anno emblematicamente intitolata: "Leggo...per legittima difesa". Per l'occasione il liceo di Scienze Umane e Linguistico "Giuseppe Mazzini" di Locri ospiterà un reading letterario con l'attore Giuseppe Zeno che leggerà alcuni brani (testi poetici, brani di romanzi e testimonianze di magistrati) intorno ai quali i ragazzi potranno sviluppare un'attenta e partecipata riflessione, in modo particolare su come si sta evolvendo la società in cui vivono e sulla centralità della cultura e della conoscenza nel loro cammino formativo.
L'iniziativa, che avrà inizio alle ore 10.45, sarà condotta dalla giornalista Rai, Gabriella D'Atri.

Di seguito il programma completo della giornata:

Ore 9.15 Cappella Ospedale di Locri - Santa Messa officiata dal Vescovo della Diocesi di Locri-Gerace, Monsignor Francesco Oliva.
Ore 10.15 Palazzo Nieddu - Deposizione corona da parte delle Istituzioni dello Stato

Ore 10.45 Liceo Scienze Umane e Linguistico Giuseppe Mazzini - Reading letterario con l'attore Giuseppe Zeno (intervallato dalla performance musicale a cura del "Nigun Clarinet Quartet").
Saluti istituzionali
Giovanni Calabrese, Sindaco di Locri
Nicola Irto, Presidente del Consiglio regionale della Calabria
Maria Grazia Laganà Fortugno
CONCLUSIONI
Giulio Calvisi
Sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa

Ore 12.30 Cimitero di Locri - Deposizione della corona da parte del Presidente del Consiglio Regionale della Calabria.