Gerace (RC), limitati gli accessi al cimitero comunale

L'accesso al cimitero comunale della Città di Gerace è consentito solo per le indifferibili esigenze legate alle operazioni cimiteriali per tumulazioni, inumazioni, estumulazioni, riesumazioni, nonché per le attività di pulizia e manutenzione.

Lo ha disposto il Sindaco Giuseppe Pezzimenti con una specifica ordinanza emessa da un lato a seguito della presa d'atto dell'evolversi della situazione epidemiologica, del carattere particolarmente diffusivo dell'epidemia da COVID-19 e dell'incremento dei casi e dei decessi notificati all'Organizzazione Mondiale della Sanità, con la conseguente necessità ed urgenza di adottare misure di contrasto e contenimento alla diffusione del predetto virus. Dall'altro lato il Sindaco Giuseppe Pezzimenti ha ritenuto necessario adottare misure a salvaguardia della salute pubblica per motivi precauzionali a seguito degli eventi atmosferici dei giorni scorsi. Dall'immediato sopralluogo effettuato da parte del geom. Domenico Romeo, Responsabile del Settore Tecnico, e dagli agenti della Polizia Municipale, infatti, è stata accertata la presenza di una frana che ha interessato una zona del cimitero comunale, rendendo tale zona inagibile. Di conseguenza si è deciso di vietare l'accesso indistinto dei cittadini al cimitero per le consuete attività di culto e pietà per i morti in quanto non regolamentabili, e si è dichiarata la temporanea inagibilità della Zona accertata, fino a quando non saranno state eliminate, a seguito di opportune verifiche e dei successivi interventi di ripristino, le condizioni di rischio per l'incolumità pubblica.

--banner--

Il Sindaco Giuseppe Pezzimenti ha ritenuto opportuno disporre misure urgenti e, nelle more, ha limitato l'accesso al cimitero comunale per esigenze indifferibili, incaricando L'ufficio di Polizia Locale e l'Ufficio Tecnico comunale della esecuzione dell'ordinanza. Il Sindaco, infine, ha disposto che l'ordinanza sia notificata all'UTG – Prefettura di Reggio Calabria, a tutte le Forze dell'Ordine presenti sul territorio e al Dipartimento Prevenzione dell'ASP di Reggio Calabria – Ambito di Locri.

Il Sindaco Giuseppe Pezzimenti, insieme a tutta l'Amministrazione Comunale, ribadiscono l'importanza di rimanere a casa (#iorestoacasa) e continuare a seguire le direttive già imposte nei giorni scorsi per evitare la possibile diffusione del Covid-19, "Coronavirus".